Il robot alimentato dall’intelligenza artificiale migliora la sicurezza nei cantieri edili
Il robot alimentato dall’intelligenza artificiale migliora la sicurezza nei cantieri edili

Il robot alimentato dall’intelligenza artificiale migliora la sicurezza nei cantieri edili

Il progetto si concentra chiaramente sullo sviluppo di tecnologie di robotica che mirano a un nuovo concetto di piattaforme robotiche configurabili, che possono essere esplorate in domini applicativi con impostazioni e attività di lavoro in evoluzione. I cantieri edili offrono sfide particolarmente rilevanti, con la variabilità nelle impostazioni delle attività che è una caratteristica ampiamente presente. Pertanto, gli sviluppi scientifici e tecnologici di CONCERT, la loro integrazione e la loro valutazione saranno guidati da scenari di casi d’uso del settore edile. Il progetto disegna un nuovo scenario caratterizzato da:

Tecnologie avanzate di robotica
collaborativa che contribuiscono alle fondamenta della robotica verso nuove piattaforme collaborative, che possono essere rapidamente personalizzate e fornire funzionalità solide, sicure ed efficienti in condizioni e interazioni di spazi di lavoro non strutturati.         

Promozione dell’uso della robotica nel settore delle costruzioni, che rappresenta un pilastro strategico sia per l’economia che per la società, e ispirare lo sviluppo di soluzioni per molte altre applicazioni complesse in ambienti non strutturati.         

Facilita l’ingresso della robotica collaborativa nelle linee di produzione e di fabbricazione con funzionalità di prodotto e di spazio di lavoro in continua evoluzione, nonché in nuovi grandi settori di mercato come l’industria edile.         

Promuove l’eccellenza dell’Europa nella robotica, colmando il divario di tecnologie robotiche versatili tecnologicamente avanzate che possano consentire l’esplorazione della robotica in nuovi domini con requisiti esigenti e in continua evoluzione.

Il progetto CONCERT, finanziato dal programma #Horizon2020 dell’Unione Europea e con la partecipazione del CIOP-PIB, ha sviluppato un
robot collaborativo avanzato (cobot) basato sull’intelligenza artificiale, progettato per migliorare la sicurezza e l’efficienza nei cantieri edili. Per
il progetto CONCERT https://concertproject.eu/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *