È ufficialmente iniziata l’avventura dei Mondiali di JuJitsu 2024 a Creta, in Grecia, presso l’Arena sportiva di Heraklion. Dal 23 ottobre al 4 novembre, 269 atleti della squadra azzurra, selezionati a luglio presso il Palapellicone di Ostia, sfideranno i loro avversari nelle specialità Fighting System, Ne-Waza, Duo System, Duo Show e Contact Jitsu. Questo evento segna una tappa storica per la federazione, che si prepara a dimostrare il valore del jujitsu italiano nelle grandi competizioni internazionali.
Le categorie di partecipazione includono: 45 atleti Adult, 8 Master, 1 Para JuJitsu, 7 Contact Jitsu, 47 U16, 53 U18, 37 U21 e 73 U14. Per la classe U14 è prevista la World Cup e non il Campionato del Mondo.
La partecipazione è altissima, tra tutte le classi d’età e le varie discipline sono presenti oltre 2500 atleti.
“Studio Tecnico RR – afferma Rosario Ribbene – sostiene convintamente e da sempre lo sport, soprattutto le giovani leve e le realtà agonistiche del territorio come la Asd Budokan di Termini Imerese. Fare da sponsor rappresenta innanzitutto credere nel valore di una disciplina sportiva che può dare tanto ai nostri ragazzi, oltre che uno smisurato orgoglio per la nostra amata terra”.
Conto alla rovescia dunque per questo storico appuntamento dove dei giovani agonisti di Termini Imerese, allenati dall’inossidabile Maestro Luigi Sanfilippo – e a Palermo dal Maestro Vincenzo Vutera – si misureranno con sé stessi e con gli altri provenienti dal resto del mondo a Creta.
“La Federazione Italiana FIJLKAM, sotto la super visione del CONI, ha formato la prima Nazionale Italiana di Combattimento di Ju Jitsu che nelle varie specialità rappresenterà l’Italia a Creta – spiega il Maestro Luigi Sanfilippo – La Formazione della delegazione Italiana di Ju Jitsu rappresenta un evento storico in seno alla Federazione che, fino a questo momento, aveva selezionato le sole nazionali di Judo, di Lotta e karate ma non del Ju Jistu, Arte Marziale che, negli ultimi anni, prepotentemente, ha conquistato un enorme numero di appassionati”.
Nella foto il Maestro Luigi Sanfilippo
Qui di seguito pubblichiamo il programma dei Campionati Mondiali di Jujutsu 2024.
mercoledì 23 ottobre: Master
giovedì 24 – lunedì 28 ottobre: Adults e Para
martedì 29 ottobre – domenica 3 novembre: U21, U18 e U16
lunedì 4 novembre – U14
Si potranno seguire i risultati giorno per giorno sul portale SportData
Tutte le gare sono in live streaming sul canale YouTube della Ju-Jitsu International Federation
Forza Asd Budokan di Termini Imerese!