Ergo Toolkit Suite, è online il nuovo applicativo per gestire la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico
Ergo Toolkit Suite, è online il nuovo applicativo per gestire la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico

Ergo Toolkit Suite, è online il nuovo applicativo per gestire la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico

È disponibile online la nuova applicazione Ergo Toolkit Suite che consente di gestire la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico di un’attività lavorativa. L’applicativo può essere impiegato per analizzare situazioni reali o come strumento di simulazione utile alla progettazione o alla modifica di compiti, strumenti e postazioni di lavoro, con una scelta di modelli di analisi oggetto di normazione tecnica o riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale o, infine, validati dalla prassi comune di utilizzo.

Una risorsa di valutazione funzionale ed efficace. Realizzata dalla Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss), in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale (Dcod), Ergo Toolkit Suite è destinata ai datori di lavoro, ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (Rspp), ai medici competenti, ai dipendenti e a tutti coloro che sono coinvolti nella valutazione e prevenzione del rischio in attività contraddistinte da sovraccarico biomeccanico.

Finalità dell’applicativo. Ergo Toolkit Suite mette a disposizione una serie di modelli con i quali è possibile analizzare il sovraccarico biomeccanico di un’attività lavorativa che richiede un impegno importante del sistema muscolo-scheletrico dovuto a: assunzione di posture non adeguate, azioni di movimentazione manuale o trasporto dei carichi, movimenti ripetitivi degli arti superiori, movimentazione dei pazienti e azioni di traino e spinta. Ergo Toolkit Suite consente di valutare il rischio per ciascuno dei compiti che compongono una giornata lavorativa e, quindi, di stabilire le priorità di intervento e i percorsi preventivi più idonei a ridurre il rischio di un danno fisico all’operatore. L’intero applicativo è disponibile nella versione in lingua italiana e in lingua inglese.

L’utente viene guidato lungo tutto il percorso della valutazione. Si può accedere alla Suite attraverso i servizi online tramite Spid e venire indirizzati a un’area riservata del portale, dove avviare una nuova analisi del rischio oppure visualizzare i dati caricati nel sistema e i risultati di valutazioni già effettuate. I modelli di valutazione disponibili, suddivisi per area tematica (traino e spinta, trasporto, …) sono selezionabili da un apposito menù. Una volta inseriti i dati richiesti da ciascun algoritmo di calcolo, è possibile ottenere un report stampabile con il livello di rischio associato al compito analizzato e le eventuali indicazioni per la sua riduzione. Per ogni tipologia di attività si possono utilizzare uno o più modelli di valutazione tra quelli disponibili e, inoltre,  modificare le valutazioni già presenti per seguire l’evoluzione del rischio in caso di modifica di alcuni dei parametri dello scenario espositivo analizzato.

Vai alla pagina dell’applicazione

https://www.inail.it/app/iaa/IAA/public/login?TARGET=https:%2F%2Fwww.inail.it%2Fapp%2FErgoToolkitSpa%2F#/home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *