In tempo di COVID-19 con la maggior parte delle scuole d’Europa, Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, ha adattato il suo programma TICCIT (Trees into Cartons, Cartons into Trees – Dagli alberi alle scatole, dalle scatole agli alberi) per aiutare i genitori a educare i propri figli alle questioni ambientali.
TICCIT at Home è destinato principalmente ai bambini di età compresa tra 7 e 11 anni, per insegnare loro la sostenibilità e rinnovabilità, prima di mostrare loro come piantare un piccolo albero (una talea o semi) in una scatola di cartone biodegradabile e quindi nel terreno. Sono disponibili on line materiali di supporto per i genitori per il download gratuito in otto lingue, tra cui una guida completa al programma, una presentazione modificabile con immagini e note, nonché un modello di poster da colorare, il tutto scaricabile gratuitamente qui.
L’iniziativa, lanciata in Europa nel 2018, punta a educare le generazioni future sulla sostenibilità e i vantaggi delle confezioni in cartone. Il progetto è stato lanciato dal Paperboard Packaging Council in America e ha finora visto la partecipazione di oltre 115.000 bambini.